Da Adobe DPS a InPublishing.

Da Adobe DPS a InPublishing, nuove funzioni di conversione

Da DPS a InPublishing.

Se vi siete persi il webinar del 29 giugno eccovi una breve panoramica di quello che è possibile fare se siete stati utilizzatori della DPS e non sapete come recuperare documenti già prodotti.

Sappiamo, infatti, che in passato tra le varie soluzioni disponibili, la più utilizzata era di certo Adobe DPS, presente all’interno di InDesign.

Con questa soluzione sono stati realizzati vari demo, presentati ad uso interno ed anche tanti progetti distribuiti tramite gli stores on line.

Attualmente, però, Adobe DPS risulta dismessa, e nel corso del prossimo periodo sarà necessario migrare ad una nuova piattaforma di distribuzione digitale e si pone il problema di come offrire nuovamente i contenuti precedentemente realizzati.

Se i contenuti sono documenti commerciali, probabilmente questi sono nel frattempo diventati obsoleti e devono essere aggiornati.

Nel caso, invece, di contenuti editoriali ci potrebbe essere la necessità di offrire nuovamente gli stessi documenti agli utilizzatori.

InPublishing e Adobe DPS gestiscono i documenti ed i concetti in modo diverso, quindi è sconsigliabile un passaggio paritetico ed automatico a partire dai “Folio” pubblicati.

Per ogni Folio pubblicato, però, esiste un corrispettivo documento di InDesign con all’interno le parti grafiche e quelle multimediali.

Nel menù di InPublishing è presente una voce che permette di convertire le funzioni DPS, in modo da ottenere un documento funzionante per l’esportazione.

Le funzioni convertite sono diverse, e possono utilizzare parametri differenti vista la diversità delle due piattaforme ma, proprio perché viene convertito un documento di InDesign e non un documento finito, è possibile controllare il risultato e successivamente apportare tutte le variazioni desiderate.

Inoltre dalla nuova versione di InPublishing, non ancora disponibile e presentata solo in anteprima, sarà introdotto un nuovo modo di sfogliare i documenti…

Se vi interessa approfondire l’argomento potete chiedere il manuale completo delle nuove funzioni di conversione da DPS scrivendo a [email protected] .

Vi auguriamo Buon lavoro!

RELATED POSTS