InPublishing e gli Hyperlinks.

Come gestire gli hyperlinks in InPublishing.

Abbiamo deciso di proporvi un breve focus su un argomento che crea a volte dubbi ed incertezze sulle procedure, gli hyperlinks.

All’interno di un progetto, per una questione di comodità, può essere comodo convertire i pulsanti creati (per esempio “vai a pagina”) in hyperlink testuali.
Questo perché, con gli aggiornamenti al documento, se cambiano i numeri delle pagine, ci si potrebbe trovare nella situazione di dover rifare i pulsanti di tutta l’applicazione.

Il problema riscontrato è che esportando il file .mb gli hyperlinks non funzionano, mentre non hanno problemi con l’esportazione del pdf interattivo.

Perché?

Il problema deriva dal fatto che è stato applicato l’hyperlink testuale non ad un testo ma ad un box, operazione permessa da InDesign, ma al momento non supportata da InPublishing.

È necessario, invece, applicare il collegamento ipertestuale direttamente al testo, anche se così facendo si perderebbe l’interattività sull’icona e quindi l’effetto pulsante.

Oppure per ottenere il risultato voluto bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Trasformare il box in un pulsante.
  • Applicare al pulsante l’azione “vai a destinazione”, e come destinazione scegliere l’ancora testuale corretta.

In questo modo si ottiene un pulsante che punta ad una destinazione testuale, e nel caso si dovesse spostare la pagina, alla successiva esportazione con InPublihing il link risulterebbe  sempre corretto.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattarci all’indirizzo info@inpublishing.it o attraverso al nostra pagina Facebook.

RELATED POSTS