Google Analytics – modulo aggiuntivo

Modulo aggiuntivo Google Analytics per la raccolta di informazioni.

Questo modulo di InPublishing, consente di raccogliere informazioni per creare statistiche sull’uso dell’Applicazione e dei documenti tramite Google Analytics.

Ci sono informazioni che vengono raccolte di default, mentre altre possono essere raccolte su richiesta, questo per non appesantire il numero di informazioni da analizzare.

È quindi possibile creare delle raccolte di informazioni personalizzate, applicando la funzione all’azione che si vuole monitorare ed ogni volta che questa funzione verrà utilizzata dall’utente, Google Analytics ne registrerà l’utilizzo e successivamente calcolerà le statistiche.

Per consultare i dati è necessario accedere al portale di Google Analytics e ricordiamo che, per utilizzare questa funzione, anche la APP ha la necessità di una connessione internet per poter inviare i dati al portale di raccolta di Google.

Come applicare la funzione

La logica di raccolta delle Google Analytics è divisa in tre settori fondamentali.

AUTO
Statistiche raccolte in modo automatico, per le quali l’utente non deve impostare nulla. Riguardano principalmente la gestione della pubblicazione e del documento.

OGGETTO
Statistiche relative al funzionamento degli oggetti, quando genericamente comandati da un Tap del dito sull’oggetto stesso e non tramite un pulsante.

PULSANTE
Statistiche più complete ed estese, riguardano l’utilizzo dei pulsanti per la navigazione o l’attivazione delle parti multimediali. Il nome Analytics impostato deve essere ragionevole e legato al tipo di statistiche che occorre valutare.

Esiste un’altra categoria che include comportamenti di Oggetto e Pulsante ma non introduce nuove azioni. Ci sono situazioni in cui il comportamento può essere misto (ad esempio un filmato abilitato con Tap per l’avvio e contemporaneamente con un pulsante per la stessa azione). In questi casi viene registrata l’azione di base, nessuna distinzione tra tap e pulsanti.

Su ogni pannello Proprietà di InPublishing (Oggetto, Pulsante, Multistato, Video, Audio) si trova un campo chiamato Nome Analytics che si attiva applicando all’oggetto una funzione/azione delle Proprietà.

Assegnare un nome nel campo che apparirà nell’area gestione quando verranno consultate le statistiche.

Questa funzione non è abilitata per oggetti Pan/Scroll, Tendina e Pop Up.

Per vedere l’elenco completo delle informazioni raccolte di default e quelle personalizzabili clicca qui 👉 elenco Analytics


Nel prossimo articolo “come abilitare la raccolta informazioni”.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattarci all’indirizzo info@inpublishing.it o attraverso al nostra pagina Facebook.

Ricordiamo che per informazioni aggiuntive sulle Google Analytics occorre consultare l’aiuto in linea di Google: https://www.google.com/intl/it/analytics/.

 

RELATED POSTS