compatibilità

Esportazione Passo 2 – Compatibilità e formati schermo

Esportazione, compatibilità e formati schermo

Dopo aver inserito le prime informazioni ed essere entrati nel vivo della fase di esportazione è possibile definire le caratteristiche di base della visualizzazione del documento finale.

In questa fase, infatti, decideremo anche la compatibilità della nostra pubblicazione con i diversi sistemi operativi e dispositivi mobili.

Compatibilità

È necessario stabilire la compatibilità del documento con il Sistema Operativo (Apple/Android) e il tipo di dispositivo mobile (Tablet/Smartphone).

Impostando un Sistema Operativo specifico verrà creato un documento ottimizzato e quindi più leggero, ma consultabile solo dai Dispositivi Mobili con quel particolare sistema.

Selezionando entrambi un solo documento generato sarà leggibile dai due sistemi operativi.

Selezionando qualsiasi un solo documento generato sarà leggibile da tutti i dispositivi mobili del sistema operativo specificato.

ATTENZIONE Alcune opzioni e transizioni non sono disponibili per entrambi i sistemi, oppure possono avere comportamenti diversi.

Dimensioni

Larg. x Alt. doc. corrente (o libro) indica la misura del documento aperto in pixel.

Lara. x Alt. Pubblicazione I dispositivi mobili hanno formati schermo differenti, quindi occorre esportare un documento indicando la dimensione principale di riferimento, selezionando la dimensione dalla tendina oppure digitando i valori nei campi a fianco.
Su tutti gli altri schermi i contenuti verranno adattati in scala (zoom).

I valori proposti sono i più diffusi tra gli attuali dispositivi in commercio, sia in verticale che in orizzontale. La scelta del tipo di dispositivo modifica anche la tendina dei formati. Se il documento di InDesign ha un formato differente da quello di esportazione, InPublishing adatta in proporzione il contenuto al formato scelto.

Auto orientamento

Abilita l’applicazione ad adattare la visualizzazione alla rotazione del dispositivo, in questo modo ad esempio è possibile visualizzare in larghezza su un cellulare un documento pensato per la visualizzazione di un tablet.

Pagine a visione orizzontale

Imposta il numero di pagine visibili in visione orizzontale:

  • selezionare 1 per mantenere il layout a pagina singola
  • selezionare 2 per simulare la visione di un documento a pagine affiancate

Layout

Definisce il layout da esportare, per le versioni di InDesign che non prevedono la gestione di layout alternativi diversi, viene impostato di default l’unico layout presente che comprende l’intero range di pagine.

Consigliamo di creare layout diversi in base ai formati di esportazione in modo da ottimizzare la grafica alle dimensioni dei diversi dispositivi.

Tipo di esportazione, navigabile o sfogliabile

Con InPublishing è possibile esportare due diversi tipi di documenti NAVIGABILE o SFOGLIABILE, con opzioni differenti secondo il tipo di documento aperto (libro o documento di InDesign).

Con la versione Navigabile l’utente può muoversi nel documento solo attraverso azioni applicate ai pulsanti e l’opzione direzione scorrimento pagine viene disabilitata sia per un Libro che per un Documento di InDesign.

Con la versione Sfogliabile, invece, l’utente può scorrere le pagine con un gesto, orizzontale o verticale.

Per scoprire tutti i tipi di sfogliamento disponibili clicca qui 👇

Le nuove funzioni: 9 modalità di fruizione del documento

Rimaniamo a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti, è possibile contattarci all’indirizzo info@inpublishing.it o attraverso al nostra pagina Facebook.

 

RELATED POSTS