Le nuove funzioni: 9 modalità di fruizione del documento

Fruizione del documento, 9 modalità con InPublishing 6.

Tra le novità di InPublishing 6, quella più interessante riguarda la modalità di fruizione del documento pubblicato. Ora i modi di visualizzare i documenti sono addirittura 9.

La prima scelta da fare è quella tra documento navigabile o documento sfogliabile.

I documenti navigabili, sono i più simili alla classica App programmata, dove è possibile spostarsi lungo un percorso ad albero, utilizzando pulsanti di collegamento tra le pagine che compongono l’intero documento.

App_navigabili

In questa tipologia di documento non è possibile sfogliare le pagine con il dito.

I documenti sfogliabili, invece, pur ammettendo pulsanti di navigazione al loro interno, presuppongono l’utilizzo del dito da parte dell’utente per spostarsi tra le varie pagine. Scegliendo, quindi, un documento sfogliabile, si ha la possibilità di utilizzare quello che è il modo “naturale” di visualizzare le pagine in maniera sequenziale, muovendosi da destra verso sinistra o dall’alto verso il basso. Questa modalità può essere attivata per un singolo documento, oppure, per un libro di InDesign che unisce così tutti i documenti in un’unica pubblicazione digitale.

App_sfogliabili_1

È possibile che si presenti la necessità di gestire documenti pesanti e la soluzione è utilizzare un libro di InDesign scegliendo una modalità differente che mi permette di avere lo scorrimento continuo orizzontale o verticale lasciando il libro diviso nei vari frammenti che lo compongono. Questa soluzione permette una maggiore velocità di esportazione e utilizzo da parte dell’utente.

App_sfogliabili_2

Altre possibilità sono presenti, per esempio è possibile scegliere di utilizzare uno scorrimento su due assi, orizzontale o verticale, creare un libro di InDesign (come si fa per la stampa) ed in fase di esportazione scegliere lo sfogliamento desiderato, dove in orizzontale si possono sfogliare i documenti del libro ed in verticale le pagine del documento.

Con InPublishing 6 è comunque possibile scegliere un’ulteriore modalità di navigazione, in verticale tra i documenti ed in orizzontale tra le pagine del documento.

App_sfogliabili_3

Con InPublishing 6, però, non sono ancora terminate le possibili modalità di fruizione del documento. Infatti, è possibile utilizzare un’opzione “mista” tra navigabile e sfogliabile, bloccando lo sfogliamento (swipe) tra i documenti, ma lasciandolo tra le pagine.

App_sfogliabili_4

A seconda del tipo di esportazione, se da un documento o un libro, cambia la tendina presente nella seconda schermata, che permette di scegliere come il documento verrà utilizzato sui dispositivi.

tendina fruizione del documento

Per testare Il plugin della versione 6 (vedi tutte le nuove funzioni), basta entrare nell’area download del sito, scaricarlo gratuitamente e provare a realizzare il vostro documento interattivo.

Se desiderate informazioni più dettagliate scrivete a [email protected]

RELATED POSTS